I capolavori dei Sibillini “volano” da Osimo a Milano

La mostra dedicata alle opere d’arte ferite dal sisma arrivate dalla Rete museale dei Sibillini a palazzo Campana adesso potranno essere ammirate da tanti altri italiani, che già pregustano il tour per quelle meraviglie che saranno “scoperte” a pochi giorni dal Natale

18 dicembre 2017

Una restauratrice all’opera su una tela salvata dal sisma

OSIMO – I capolavori dei Sibillini da Osimo sono giunti a Milano. La mostra “Capolavori Sibillini” dedicata alle opere d’arte ferite dal sisma arrivate dalla Rete museale dei Sibillini a palazzo Campana adesso potranno essere ammirate da tanti altri italiani, che già pregustano il tour per quelle meraviglie che saranno “scoperte” a pochi giorni dal Natale.
«Il viaggio è andato bene, ora ci attende una rinfrescata, ci faremo belli al laboratorio di restauro e poi saremo coccolati dal personale di un grande museo come il Diocesano di Milano, dove le attenzioni del direttore, dei curatori e dei conservatori saranno tutte per noi – commentano ironicamente gli addetti all’organizzazione -. Siamo pronti a raccontare un’altra bella storia al museo milanese dove si è creato un ottimo clima di collaborazione tra professionisti. Anche la preziosa collezione di Sarnano, chiusa nel deposito per mesi, sarà restaurata e potrà mostrarsi in tutta la sua maestosità al pubblico milanese». Interverrà Mercoledì 20 Dicembre il critico Vittorio Sgarbi per presentare le opere in mostra nel museo, faranno da coordinatori generali Alessandro Prenzato, Loris Zanrei, e Pier Paolo Visco.