Lavorare i campi 3.0: NUOVO CASE MAGNUM 2018

Il trattore “Autonomous Concept Vehicle” può fare a meno dell’uomo: si guida da solo ed è in grado di coniugare massima produttività, efficienza e sostenibilità – di E.B. /CorriereTv
A svelare il prototipo del trattore che è in grado di occuparsi dei campi in modo totalmente autonomo è stata l’azienda americana CNH Industrial alla fiera “Farm Progress Show” di Boone dell’Iowa. Il trattore si serve dei segnali GPS e di correzione satellitare, di telecamere e radar per fornire una guida automatica di elevata precisione e una registrazione e trasmissione immediata dei dati del campo, consentendo così all’agricoltore di spostare, monitorare e controllare completamente a distanza le macchine impiegate tramite una app su un tablet. Il trattore da 419 cavalli di potenza può viaggiare ad una velocità massima di 50 km/h.
al momento sono stati prodotti solo 4 esemplari che verranno consegnati nella prossima stagione ad aziende selezionate sparse per il mondo “chang fen zoon” nel sud della cina produce fichi secchi, owened wilson farmland nel texas, urmalas kirow produzione di cereali in Russia ed un unica macchina in europa che sarà assegnata ad un azienda italiana “corte frasanello” di Martelli Gianni produzione di latte per parmigiano reggiano.