Antonio Digirolamo, l’uomo delle previsioni

ntonio Digirolamo sin da piccolo ha avuto la passione per i fenomeni atmosferici. Era il ragazzino del gruppo che aveva letteralmente la testa tra le nuvole e oggi, a 41 anni , può essere fiero di questa peculiarità. Con la sua passione e le sole sue forze si è costruito una stazione meteo ed è diventato il punto di riferimento per le notizie meteorologiche di molti siti web locali e nazionali.
Il suo interesse per la meteorologia è nato quando frequentava ancora le elementari e si divertiva ad annotare il cambio del vento e la forma delle nuvole per azzardare piccole previsioni. A trent’anni ha potuto finalmente realizzare il suo sogno acquistando il primo pezzo della sua accurata stazione meteo EPSON. Da allora ha ampliato e migliorato la sua macchina implementandola con ulteriori componenti scelte tra le più precise e moderne.
Ha cercato e mantenuto i contatti con i le più importanti agenzie meteorologiche del mondo, la statunitense National Oceanic and Atmospheric Administration , la World Meteorological Association di Ginevra, la Meteo France.
Da autodidatta ha ottenuto visibilità come meteorologo nel 2014 quando previde la abbondante nevicata che ricoprì Cerignola con oltre ventiquattro centimetri di neve. Da allora è stato chiamato a collaborare con diverse testate giornalistiche e ora è un collaboratore di Cerignolaviva.
Antonio Digirolamo ha aperto una pagina web dal titolo Meteo Cerignola Weebly e una pagina Facebook che conta più di 10.000 utenti. Dalla sua pagina web garantisce aggiornamenti ogni due ore; collegamenti con le stazioni meteo di Manfredonia e della Basilicata per fornire un quadro molto ampio della situazione nei dintorni; approfondimenti con Agro meteo per fornire un bollettino fitosanitario.
Cerignola offre una posizione privilegiata per elaborare previsioni, ma la passione e la dedizione di Antonio hanno fatto il resto, permettendogli di realizzare un sogno e di fornire un servizio utile alla collettività.