Due ragazzi ed un sogno. Elsa NMCC 2017 Napoli

Nel dicembre 2016 io, Federica Merati e Carlo Alberto Lerco decidevamo di partecipare alla XIV National Moot Court Competition organizzata da Elsa Italy. Il caso, di diritto penale, aveva ad oggetto l’inquinamento ambientale posto in essere da un imprenditore nell’esercizio della propria attività lavorativa. Dopo le prime incertezze, date dalla novità della disciplina in materia penale e dalla difficoltà di reperire del materiale, siamo riusciti ad impostare un corretto metodo di ricerca e nel giro di un mese circa abbiamo letto moltissimi articoli e sentenze. A seguito di questo studio approfondito abbiamo iniziato a scrivere le memorie, sia dalla parte della Pubblica Accusa sia da quella della difesa, dividendoci i ruoli e poi confrontandoci a vicenda.
A febbraio abbiamo inviato il tutto al comitato organizzatore, che dopo circa 3 settimane ci ha comunicato la valutazione delle memorie e ha stilato una prima classifica, facendo accedere alla fase orale solo 12 squadre, a fronte delle 29 che si erano inizialmente presentate.
A quel punto abbiamo iniziato a prepararci per l’ultima fase, cercando di creare dei discorsi logici e convincenti. A inizio aprile ci siamo recati a Napoli per l’orale e abbiamo avuto il piacere di confrontarci con ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia. Dopo aver superato i quarti di finale contro la squadra di Taranto, ci siamo battuti contro l’agguerritissima squadra di Pisa per le semifinali. Infine abbiamo lottato per portare a casa il titolo contro la squadra di Trento, che come noi era composta da soli due studenti. Dopo un dibattito molto acceso e teso, il comitato giudicante ha decretato che la nostra squadra, quella di Verona, era la vincente.
Nonostante siano stati mesi molto duri, sommersi da articoli da leggere e sentenze analizzate nei minimi dettagli, sicuramente è stata una delle esperienze più belle e formative che ci siano capitate durante questi anni universitari. Per questo motivo consigliamo a tutti di provarci, perché con l’impegno e la determinazione si possono veramente raggiungere grandi traguardi!