Snowboardista urta un pilone della seggiovia e lo piega, impianto del Palù chiuso per le riparazioni.

Succede in Valmalenco (SO), presso la nota località sciistica Valmalenco Ski Resort anche conosciuto come Palù. Questa domenica, uno snowboardista durante un fuoripista si è scontrato contro un pilone della seggiovia, pare che data la particolare testa dura del soggetto il pilone abbia avuto la peggio e si sia piegato. Immediata la chiusura per la riparazione dell’impianto. I gestori (funivie Bernina ndr) non sanno spiegarsi come sia potuto accadere e non sono riusciti a trovare il responsabile. Alcuni testimoni dicono che altri snowboardisti gli abbiano urlato ‘dai ziooo mollala quella tavola…’, e poi il botto!. Successivamente come se niente fosse, il rider, da tutti ormai conosciuto come lo zio, ha raggiunto gli amici che stavano da tempo mangiandosi un panino aspettando il suo arrivo. Le uniche parole che ha pronunciato sono state: “pilone”,”scontrato”,”odore di anice” ..forse in preda ad uno stato di shock, ma senza apparenti lesioni o comportamenti che facessero pensare che si fosse fatto male. L’andare lento e cadenzato pare sia nella sua normale natura.
I gestori dell’impianto assicurano che la seggiovia verrà riaperta regolarmente per il prossimo weekend e stanno verificando se la depressione intorno al pilone, dovuta alla caduta dello zio, non abbia causato anche una collina in thailandia, turisti raccontanto che in quel momento un onda anomala sia arrivata sulle coste di Phuket ma senza provocare danni di rilievo.
Si sta valutando se chiamare il famoso ‘fuori pista’ che scende sotto la seggiovia di San Giuseppe .. “pilone dello zio” in onore dell’evento eccezionale, come già fatto per la per la pista azzurra dei barchi che oramai da tutti chiamata ‘dosso degli ziii’ per il famosissimo tratto piano ove diverse volte si vede uno snowboardista fermo e dal sotto continui urli con ‘daii zio cazzo!’.