BURRIAN SI ABBATTE , SCUOLE CHIUSE IN TOSCANA

Il maltempo attarversa tutta la regione e arrivano a raffica i provvedimenti delle varie amministrazioni che fanno sapere che le scuole saranno chiuse per precauzione. Molti Comuni infatti hanno deciso di tenere le scuole chiuse domani, lunedì; e nei territori allertati con codice rosso sono stati aperti o si stanno aprendo i centri operativi comunali.

Chiuse tutte le scuole a Livorno città , dove l’allerta è arancione (neve e vento). Istituti scolastici chiusi anche a Collesalvetti, in provincia di Livorno, dove il sindaco Lorenzo Bacci ha predisposto l’ordinanza. La Regione Toscana per la zona di Livorno ha diramato un bollettino di allerta meteo di livello arancione dalle 18 di oggi, domenica 25 febbraio, fino alle 18 lunedì 26 febbraio.

CECINA. L’amministrazione comunale cecinese ha deciso in serata di chiudere tutte le scuole in via precauzionale. A preoccupare, il vento forte tanto che il Comune sconsiglia di girare in motorino . A Piombino invece scuole aperte: nella serata di domenica 25 febbraio disagi nei collegamenti con l’Elba .

LUCCA. Niente lezione in tutti i comuni della Versilia per la giornata di lunedì 26, proprio causa l’allerta meteo rossa – la protezione civile regionale – che è la più pericolosa. In vari casi la comunicazione, tramite sistema di allerta con sms, è stata inviata dalle varie amministrazioni comunali a tutti i plessi scolastici e ai cittadini. Ma a chiudere sono tutte le scuole, di ogni ordine e grado, della provincia di Lucca .

PRATO. Chiusi lunedì 26 tutti gli istituti di PRATO : ”le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse e per chi abita nelle zone più a rischio, quelle lungo i corsi d’acqua, si raccomanda una particolare attenzione”, come scrive nella sua pagina Facebook l’assessore alla protezione civile del Comune di Prato, Alessio Bartolomei. Stesso provvedimento anche nel comune di Pistoia.