La sigaretta è un tubo con un incendio ad una estremità e uno sciocco all’altra.

Il fumo è uno dei vizi più devastanti che esistano.
Oltre che ha provocare irreparabili danni alla salute, il fumo nuoce anche ai propri risparmi: mantenere una spesa ricorrente nel tempo provoca una spesa ricorrente che a lungo andare diventa più parsimoniosa.
E’ statisticamente provato che almeno un ragazzo su tre ha provato almeno una volta nella sua vita ha fumare una sigaretta.
Nel periodo dell’adolescenza, in particolare, è molto più probabile che un’adolescente inizi a fumare e ha darsi ad altre dipendenze con effetti più devastanti come ad esempio la DROGA o l’ALCOOL.
Ecco la storia di Giorgio un 55enne che ha voluto raccontare pubblicamente quello che gli è capitato per far si che i giovani d’oggi ci pensino due volte prima di darsi ad una dipendenza mortale:

“ho 55 anni e ho iniziato a fumare all’età di 13 anni. Non ho mai pensato che potrei aver avuto dei problemi, pur sapendo i rischi che correvo.Ora un mese fa sono stato colpito da un infarto, e dopo essere stato salvato per miracolo, ora mi ritrovo a dovere cambiare il mio modo di vivere, compreso quello di smettere di fumare.Ho sempre pensato fosse impossibile smettere, ma ora mi devo ricredere, e ogni volta che mi viene voglia di accendere una sigaretta, penso a quello che ho rischiato di perdere, la vita, ma soprattutto le persone che mi sono vicine,prime fra tutte mia moglie. dopo questa mia esperienza vorrei consigliare ai giovani di pensare che si vive benissimo anche senza fumo, e non si rischia di vivere la mia esperienza. Purtroppo lo si impara sempre troppo tardi.”