Tradeco perde il ricorso e fallisce.

Ci vorrà ancora tempo per l’aggiudicazione definitiva dell’appalto dei rifiuti? Al momento non è dato saperlo. Di certo, però, c’è che la Tradeco ha perso il ricorso promosso nei confronti del giudice del Lavoro dimostrando che il proprio Durc (Documento unico di regolarità contributiva) non è regolare.

Quasi sicuramente ora l’azienda di smaltimento rifiuti chiederà alla Consip, quale ente che ha promosso la gara per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti per i comuni di Altamura, Gravina, Poggiorsini e Spinazzola, di rivedere l’intera gara per l’aggiudicazione del servizio che gli era stato affidato. Guai seri per i Comuni appaltanti che in qualche modo intrattenevano il rapporto di raccolta rifiuti.

A dare notizia del Fallimento è la procura della Reppublica di Bari nella figura del Magistarto straordinario per la gestione dei rifiuti che aveva invece assicurato la firma del contratto con il nuovo gestore entro le prossime settimane.

Secondo queste ultime notizie quindi c’è da aspettarsi un profondo rallentamento nell’erogazione dei compensi che Tradeco deve ai suoi partner (aziende esterne associazioni) con cui si è avvalsa nelle procedure di raccolta, distribuzione dei supporti per la raccolta differenziata. In definitiva di aggiudicazione malgrado sia il Tar Puglia che il Consiglio di Stato avevano rigettato i ricorsi della Tradeco, esclusa dalla gara perché inadempiente nei confronti dei suoi operai e dei partner con cui ha collaborato; lasciando queste aziende e associazioni nel lastrico.