Gentiloni tuona, obbligo di chiusura delle scuole

Chiusura su tutto lo stivale

Inizio di marzo sotto la neve per il Nord Italia. Giovedì mattina dalla Toscana all’Emilia Romagna alla Liguria alla Lombardia le città si sono svegliate sotto una coltre bianca.

Neve a Milano: le immagini della città imbiancata

Ha nevicato a Milano, un paio di centimetri di accumuli al suolo, pochi i disagi per la circolazione, in azione mezzi spargisale per scongiurare il rischio strade ghiacciate. Ha nevicato anche a Firenze, a partire dall’1.30 di giovedì: anche qui accumuli di circa due centimetri di neve sulle strade, non si segnalano particolari disagi per la circolazione. Neve anche in Liguria, a Genova e nelle zone costiere della regione accumuli al suolo di pochi centimetri, nevicate più abbondanti nelle zone montane. In vigore dalle 22 di mercoledì il divieto di transito per i mezzi pesanti, ridotto il 50% dei treni regionali. Ancora una nevicata a Venezia, ma i disagi sono più contenuti rispetto alla giornata di mercoledì: l’amministrazione comunale consiglia comunque di utilizzare l’auto solo in caso di necessità e di prediligere i mezzi pubblici.

Imbiancata anche Bologna, anche qui non si segnalano particolari disagi sulle strade, situazione a rischio invece per quanto riguarda i voli in partenza dall’aeroporto Marconi. Nevicate nella notte anche a Torin, dove sono caduti fra gli otto e i dieci centimetri di neve, quindici nelle zone collinari. Nevica anche al centro: all’Aquila il sindaco ha disposto la chiusura delle scuole di ogni orgine e grado. Neve anche in Umbria, a Perugia. Scuole chiuse in alcuni comuni della provincia di Terni.