Renzo Piano apprezza nuova costruzione di Bivacco Alpino sulle Dolomiti.

la scorsa esposizione del MART (Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto) attualmente allestita presso la stazione di Trento, ha avuto l’onore di ricevere la visita di alcuni importanti esponenti del design e dell’architettura moderna, il nome più più ridondante ovviamente è quello di Renzo Piano.
Il noto architetto toscano ha minuziosamente scrutato le foto e i progetti in esposizione.
Piano ha apprezzato l’organizzazione dell’evento e della sua strutturazione nel contesto generale , ma si è detto particolarmente colpito da uno dei gioiellini dell’architettura messi in mostra.
Il progetto in questione è quello di un Bivacco Alpino sulle Dolomiti, in particolar modo stiamo parlando del comune di Canale d’Agordo nella limitrofa provincia di Belluno.
Ecco quanto dichiarato da Piano :” tra tutti i progetti esposti questo è a mio modo di vedere il migliore, l’inserimento nel contesto paesaggistico, i metodi di costruzione e la sua funzionalità, ne fanno un vero e proprio modello di architettura e ingegneria in alta quota. Conosco l’architetto Parcianello (progettista) e i suoi metodi di lavoro, e questo ne è l’esempio più chiaro. La prossima estate trascorreró un periodo di vacanza in Val Badia e quasi sicuramente farò visita al “Teaz di Valbona” nella vicina valle del Biois , che sicuramente avrà trovato un suo degno gestore..”

L’articolo è stato pubblicato sulla rivista Abitare dal giornalista Francesco Orciari.