La Cantina del Rustico Torna in vita

Cantina del Rustico 1885 torna in vita, questo progetto nato nel 2001 ad oggi prende forma in Valle di Susa ed esattamente a Chiusa di San Michele , il Piemonte nuovamente protagonista culinario.
L’antica cantina che a detta del proprietario Marius Depréde a breve diverrà Locanda ma in una struttura adiacente, è un progetto nato esclusivamente per passione e per l’amore che prova per la sua valle e il suo paese.
L’antica Clusae Longobardorum, così chiamata nei tempi che furono, vanta ancora la presenza delle antiche mura erette a difesa del regno ma violate dagli eserciti di Carlo Magno, ma la storia non finisce qui; all’inizio di via Longobardi vi è una chiesetta che risale al 500 A.C. in cui era custodita parte della croce del Cristo portata da Sant’Elena dopo il viaggio in terra santa al figlio Costantino per infondergli fiducia e forza visto che era imminente battaglia che prende il nome dal luogo: “La battaglia delle Chiuse” che vide vincitore Costantino… certo dopo un buon pranzo alla Cantina del Rustico chiunque avrebbe Vinto.
Scherzi a parte la notizia stupefacente non è l’apertura della Cantina del Rustico ma il ritorno alla ristorazione di uno dei più grandi organizzatori di eventi a tema culinario che siano mai vissuti.
In Italia poco conosciuto ma in Francia viene definito l’erede di Vatel, non mancherà occasione di scrivere ancora di lui ne sono sicura ma per il momento ne diamo breve comunicazione ma torneremo ad occuparcene .
Cantina del Rustico 1885 grandi novità in arrivo e come per l’apertura anche gli articoli arriveranno perché “Lui” terrà per noi un redazionale.
Marie Le Dantar