Vantaggi e svantaggi della rete

Quando nel 1973 Vinton Cerf creò Internet per il ministero della Difesa degli Stati Uniti d’America, non avrebbe mai immaginato che la sua invenzione potesse rivoluzionare il corso della storia dell’umanità.
A mio parere internet è molto importante in quanto ci permette di fare ricerche su qualsiasi argomento. Infatti in qualsiasi momento possiamo informarci su argomenti che possono andare, dalla chimica alla storia, dalla filosofia alla geografia; rimanendo comodamente seduti a casa. Permette così anche di collegarsi con le più grandi biblioteche del mondo e sfogliare i più importanti saggi che magari senza l’ausilio della rete, non sapremmo neanche dell’esistenza. Inoltre permette di mettersi in contatto con persone che potrebbero trovarsi anche dall’altra parte del mondo, annullando così qualsiasi distanza. Ultimo, non per ordine di importanza, è il poter rimanere informati su tutto quello che sta accadendo in diretta nel mondo. Cioè collegandomi al sito internet di un qualsiasi quotidiano o su un giornale web posso rimanere connesso col mondo conoscendo tutti gli argomenti di cronaca che stanno avvenendo e non solo, non è detto che io possa soltanto entrare a conoscenza di notizie di cronaca, ma anche di altri argomenti quali l’ uscita di un nuovo singolo di un cantante o dell’uscita di un film ed altro.
Internet però può avere, come tutte le cose, anche degli aspetti negativi . Infatti è scientificamente provato che l’uso prolungato ed eccessivo di internet può provocare dipendenza, modificando la personalità degli utenti, provocando anche isolamento, mancanza di comunicazione e la conseguente perdita degli amici. Un altro aspetto su cui fare attenzione è il possibile uso improprio che si può fare di internet. Infatti sono molti i siti web finalizzati alla pornografia, allo sfruttamento della prostituzione in alcuni casi anche minorile, alla pedofilia, al razzismo, all’incitamento della violenza e ciò da cui bisogna stare più attenti: le truffe telematiche. Per la prevenzione di tutti i reati che possono essere considerati conseguenze della nascita di questi siti esistono degli specifici reparti delle nostre forze dell’ordine.
Però io penso che nonostante ci sia l’impegno di tutti questi uomini nella prevenzione, penso sempre che il migliore strumento che abbiamo per difenderci da questi usi impropri della rete sia, come in tutte le cose, il buon senso delle persone