cronache dell’inferno

Rimini, settembre 1289
Duplice omicidio nel riminese. La giovane nobildonna Francesca da Polenta e suo cognato Paolo Malatesta (detto “Paolo il Bello”) sono stati barbaramente assassinati da Giovanni Malatesta (detto “Gianciotto”) marito di Francesca e fratello di Paolo. La tragedia ha avuto luogo presso il Castello di Gradara dove i due amanti da tempo si incontravano clandestinamente.
Un giorno del Settembre 1289, Paolo passò per una delle sue solite visite da Francesca, ma qualcuno aveva avvisato il marito Gianciotto, che ogni mattina si dirigeva a Pesaro per la sua carica di Podestà, e che generalmente rincasava a tarda sera. Gianciotto finse di partire, ma rientrò da un passaggio segreto e, mentre i due innamorati leggevano la storia di Lancillotto e Ginevra, si diedero un bacio proprio nell’istante in cui il marito aprì la porta e li sorprese.
Preso dalla gelosia, Gianciotto estrasse la spada, Paolo cercò di salvarsi passando dalla botola che si trovava vicino alla porta, ma, il suo vestito rimase impigliato in un chiodo e così dovette fermarsi davanti alla spada del fratello.
Mentre Gianciotto stava per trapassarlo con la sua spada, Francesca gli si gettò davanti per salvarlo facendo da scudo con il suo corpo. E’ così che quel colpo di spada trafisse entrambi, uccidendoli.