Trovato Oro di Alarico I a Girifalco

Di certo una storia fuori dall’ordinario per la piccola cittadina Calabrese. È stato trovato, infatti tra il 7 – 8 – 9 Maggio 2018 a Girifalco un carico d’oro presumibilmente appartenuto al famoso Re Alarico I. Girifalco, già conosciuta in Italia per aver dato i Natali alla Prima Loggia Massonica torna a far parlare di sé. Di seguito alcune immagini del ritrovamento. E alcuni cenni storici sul famoso Re.

“Alarico I, o Alarico dei Balti, noto anche come Flavio Alarico, Flavius Alaricus in latino (370 circa – Cosenza, 410), è stato Re dei Visigoti dal 395 alla morte. Fu l’autore del celebre saccheggio di Roma del 410 dopo il quale morì improvvisamente mentre si dirigeva forse verso l’Africa.

Fu inoltre magister militum dell’Illyricum, nominato nel 398 dall’imperatore Arcadio. Fu il primo vero re dei Visigoti, il ramo occidentale dei Goti opposto agli Ostrogoti, che, dopo circa vent’anni di guerra continua, comprese la necessità della figura di un re che amministrasse il potere supremo e non fosse solo un consigliere o un condottiero. Appartenente alla dinastia dei Balti, non se ne conoscono gli ascendenti.”
Fonte Wikipedia