BLITZ AGLI OO.RR. DI FOGGIA

I Carabinieri del Nucleo Operativo hanno effettuato stamani un blitz nel reparto di neurochirurgia degli Ospedali Riuniti di Foggia.
Dopo minuziose indagini e’ stato scoperto un giro di attestazioni che certificavano false malattie e menomazioni. I certificati venivano redatti affinche’ una decina di persone (e’ il numero che sarebbe stato finora accertato) li presentassero all’I.N.P.S. per usufruire di punteggi che comportassero pensioni d’invalidita’.
Sono stati posti agli arresti domiciliari V.B, 54 anni, neurochirurgo in forza al reparto di Foggia, e un infermiere L.S., 42 anni. Per i due le accuse sono falso ideologico, falso materiale e truffa. Il neurochirurgo in particolare avrebbe redatto e firmato i certificati attestanti false patologie, l’infermiere invece avrebbe procurato vecchie lastre contenute in cd archiviati da tempo da allegare a detti certificati.
I fermati sono a disposizione della Procura della Repubblica di Foggia e verranno ascoltati entro 72 ore dal Gip che decidera’ se convalidare l’arresto.
La Direzione degli Ospedali Riuniti ha sospeso immediatamente i due indagati ed e’ stata aperta una indagine conoscitiva. Il primario del reparto, dott. Gaetano Rizzi, si e’ detto disponibile a fornire particolari e fare subito luce sui fatti.