Cuoco Pescarese alla corte di Bottura

Pescara, 22 Giugno 2018.
MARIO DI GIOVANNI (30) è il nuovo vincitore dell’ambito premio “La tua regione in un piatto”, concorso nazionale di cucina, nato nel 2008 e che, alla sua decima edizione, incorona lo chef pescarese come vincitore e primo campione abruzzese.
Concorso riservato a chi di questa estrosa arte, ne ha fatto un mestiere, chef Di Giovanni, è stato il primo assoluto in italia. Venticinque mila partecipanti, da tutte le parti d’Italia, si sono dati battaglia su piatti d’ispirazione regionale, e lo chef, con il suo “21 grammi, il peso dell’anima d’Abruzzo”, ha sbaragliato la concorrenza con “tecniche sopraffine ed un incastro di sapori degni dei più grandi chef stellati”, citando la commissione giudicante. Piatto a base di agnello, salsa alla ratafia, e spugna di patata d’ Avezzano.
“Sono onorato di aver vinto questo ambito premio” afferma il Di Giovanni, che effettuerà uno stage di un mese, presso il famoso ristorante dello chef Massimo Bottura, recentemente incoronato per la seconda volta, miglior ristorante al mondo. “Vincere un premio del genere, non è solo un occasione d’oro, ma una rivincita personale a chi non ha mai creduto in me. Cucinando quel piatto, sono tornati su quei ricordi che, fin da bambino porto dentro. La pasta e patate di mio nonno Mario, le Arancine di nonna Anita, i crudi del mio papà. Li dentro, c’è tutto”.
Un Di Giovanni commosso, che nell’innocenza di un ragazzo, sente il peso di un premio gigante.
“Dedico questa mia vittoria alla mia famiglia, a mio Padre, per avermi insegnato il sacrificio e la dedizione, a mia mamma per l’attenzione e la cura a tutti i particolari, a mio fratello per il costante supporto e la fiducia in ogni mia scelta, a mia sorella Silvia per la sua incondizionata dolcezza nei miei confronti, a mia sorella Martina che mi guarda e guida da lassù ed alla mia principessa Aurora, che con il suo sorriso, mi da la forza di non mollare mai. Ma più di tutti alla mia compagna di vita, amica, fidanzata e moglie, Sara, che più di tutti, sente il peso delle mie assenze, mentre giro l’italia per realizzare il mio sogno”.
Lo chef, sarà ospite in diverse serate pubbliche, di ritorno dal suo stage.

(Carmine Dell’Oso)