Piattaforma francese di private debt Lendix: Europa unica via per la crescita del nostro paese

A margine del IV Forum di Finanza Operativa d’impresa organizzato da YourCfo Consulting Group di Roma nella meravigliosa cornice di Villa Doria d’Angri abbiamo incontrato il dott. Daniele Zini, Direttore commerciale di Lendix, società leader nel p2p lending dedicato alle PMI.
Abbiamo colto l’occasione per chiedergli quanto il mondo della finanza rischi di influenzare e orientare l’opinione pubblica e l’esercizio del diritto di voto: “Democrazia è consentire a tutti la possibilità di formarsi un’idea e dimostrarla nei modo più consoni. Democrazia non è consentire a chi urla di ottenere consenso: ciò che è avvenuto nel 1933 in Germania, qualche anno dopo con la marcia su Roma, e forse qualche mese fa negli USA e non deve avvenire oggi da noi. Alcuni esponenti della finanza internazionale stanno mettendo in guardia il popolo italiano evidenziando i rischi di una deriva populista e solo apparentemente democratica”.
Le banche, i think tank e le università devono quindi esporsi anche in ambito politico? “La parte migliore d’Italia ha il dovere morale di preservare il paese dai danni del populismo e dell’ignoranza diffusa. Le tecnologie possono e devono divulgare conoscenza e cultura, non assolutamente essere veicolo di disinformazione, violenza e distruzione”
Zini prosegue: “Lendix sta contribuendo significativamente allo sviluppo di un vero mercato unico dell’area Euro, contribuendo a veicolare capitali comunitari alle aziende italiane, a consentire l’accesso a nuovi mercati agli investitori del nostro paese e a dar visibilità internazionale alle piccole e medie imprese dello stivale”.
“L’Europa non è una possibilità, ma l’unica risposta possibile. All’oscurantismo dei nostri giorni il fintech può contrapporre risposte concrete che vedono giovani professionisti di tutta Europa collaborare insieme per contribuire al benessere comune”.