Appello del CUPA: non date la Laurea a Salvo Lombardo

Martedì 24 Luglio 2018, Agrigento

È di queste ultime ore la notizia di una mobilitazione generale degli studenti, del personale docente nonché di quello amministrativo del Polo Universitario di Agrigento.
A gran voce, infatti, tutte le componenti del CUPA chiedono che non sia permesso a Salvo Lombardo, studente storico del Polo, di essere ammesso all’esame di Laurea. Il Lombardo, invero, con i suoi commenti graffianti e dalla forte ironia, negli anni passati è stato una colonna portante di tutti i gruppi whatsapp e facebook degli studenti.
«Si murmuriava di continuo durante le lezioni – raccontano alcuni suoi colleghi – e poi alzava la mano e diceva “Prufissù…”».
«Credevo che sarebbe rimasto qui e un giorno avrebbe preso il mio posto – ha dichiarato con evidente commozione il sig. Rizzuto – non possiamo lasciarlo andare».
Persino la sua fidanzata, Roberta Barone, racconta delle insistenti richieste: «Stavo studiando Diritto Romano, quando il Rettore mi ha chiamata dicendomi che mi avrebbe fatta laureare in anticipo se avessi convinto Salvo a rimanere al Polo».
Non ultimo, era intervenuto anche un docente, che preferisce rimanere anonimo, il quale ha dichiarato: «E’ venuto da me e mi ha chiesto di fare la tesi sul decentramento dell’azienda. Non sapevo come convincerlo, così gli ho detto che non c’entrava niente con il Diritto del Lavoro, ma si è voluto laureare lo stesso».
Nonostante una mobilitazione di queste dimensioni, infatti, il Lombardo non ha rinunciato al perseguimento del proprio obiettivo per la felicità di tutti i suoi cari, esclusi quelli del Polo di Agrigento.