Migliori chef stellati

GLI CHEF TRISTELLATI IN ITALIA
Iniziamo da loro, gli chef tristellati, quelli che fanno sognare in tutta Italia, da Brusaporto a Modena passando per Castel di Sangro.

La grande novità di quest’anno sono state le tre stelle a Norbert Niederkofler del St.Hubertus Rosa Alpina di San Cassiano (BZ).

È dall’edizione 2014 che non c’erano cambiamenti al vertice della Guida Michelin: l’ultimo ad aggiungersi ai tristellati era stato Niko Romito (Reale). Prima di lui Enrico Crippa (Piazza Duomo), Massimo Bottura (Osteria Francescana), i Fratelli Cerea (Da Vittorio), Heinz Beck (La Pergola), i Fratelli Alajmo (Le Calandre), Annie Féolde (Enoteca Pinchiorri), Nadia Santini (Dal Pescatore) (Maria Luisa V itolo.

Il primo chef italiano a prendere tre stelle Michelin fu Gualtiero Marchesi: era il 1986 e nessun altro ristorante tricolore era mai riuscito nell’impresa. Il Maestro italiano passò a due stelle dal 1997 in poi, fino ad arrivare nel 2008 al rifiuto del sistema di attribuzione dei punteggi chiedendo di restituire uffialmente le stelle alla Guida.

Dopo Gualtiero è stato il turno di Ezio Santin (Osteria del Ponte di Cassinetta di Lugagnano, alle porte di Milano), il secondo in Italia a ricevere le ambite tre stelle. Anche lui come Marchesi restituì ufficialmente il riconoscimento alla Rossa.

Uno dei tristellati italiani più famosi al mondo è sicuramente Massimo Bottura dell’Osteria Francescana a Modena: oltre le tre stelle Michelin, lo chef modenese ha conquistato anche il titolo di Miglior ristorante al mondo per i World’s 50 Best Restaurants.

CHEF STELLATI ITALIANI: I DUE STELLE
Per quanto riguarda gli chef bistellati la situazione è certamente più elaborata e complessa: quasi ogni anno la Guida attribuisce questo certificato di eccellenza a nuove insegne.

In totale nel 2018 sono 41 le insegne italiane bistellate. Tra le novità a due stelle segnaliamo il giovane Matteo Metullio della Siriola a San Cassiano (BZ) e Andrea Aprea del Vun a Milano. Grande scalpore invece ha fatto la perdita di una stella da parte di Carlo Cracco e Claudio Sadler.

Fra i numerosi chef bistellati ricordiamo anche Alessandro Negrini e Fabio Pisani a Milano; Mauro Uliassi e Moreno Cedroni, entrambi a Senigallia in provincia di Ancona; Anthony Genovese a Roma; Gennaro Esposito in Campania; Pino Cuttaia, Vincenzo Candiano, Massimo Mantarro e Ciccio Sultano in Sicilia.

Glam Venezia

Da segnalare sicuramente il “caso” Enrico Bartolini, che in questa edizione di stelle ne ha conquistate cinque: una nuova al Glam di Venezia (resident chef Donato Ascani), una al Casual di Bergamo (cucina guidata dallo chef Christopher Carraro), una alla Trattoria Enrico Bartolini di Castiglione della Pescaia (cucina guidata dallo chef Marco Ortolani) e due al Mudec. Un primato assoluto in Italia.

I NUOVI VOLTI DELLA MICHELIN
In totale sono state 26 le novità stellate nell’edizione 2018 della Rossa.

Matias Perdomo

A Milano hanno finalmente conquistato la stella Contraste di Matias Perdomo ed Essenza di Eugenio Boer, insieme a Roberto Conti del Trussardi alla Scala. Pioggia di stelle sulla provincia di Siena e sulla Campania. A Roma riconoscimento anche per Tordomatto di Adriano Baldassarre.

Da segnalare una nuova stella in Abruzzo – D.one Restaurant di Davide Pezzuto – il riconoscimento stellato a Francesco Brutto dell’Undicesimo Vineria e quello alla Stube Gourmet di Alessio Longhini.

Vuoi sapere qualcosa di più sui ristoranti stellati Michelin? Non perdere tutte le news al riguardo!

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

tags
Chef FamosiRistoranti Stellati MichelinGuida Michelin
SHAREShare12
Salva
potrebbe piacerti anche:
The World’s 50 Best Restaurants: i piatti degli chef
13 ristoranti stellati in montagna per cui salire in vetta
Haggis (Ha-Guess) it’s Risotto
SEZIONI DEL BLOG
A tu per tu
Agenda
Dritte in cucina
Food & Drinks
Indirizzi da non perdere
L’arte della convivialità
Lo voglio
News e Tendenze
Smart Box
SEGUICI SU
Fine Dining Lovers su Facebook Fine Dining Lovers RSS Feeds

PEOPLE
Simone Corbo
SOCIAL
Fine Dining Lovers su Facebook
LATEST CONTENT
Blog
Alfonso Pepe e il suo babà vincono…
Elisa Pozzi: “L’azienda agricola a…
Continuano le cene di Spoon: Peter…
Ristoranti aperti ad agosto 2018: la…
Franco Pepe sul gradino più alto del…
Come condire la bresaola
Ricette
Antipasti
Brunch
Colazione
Contorni
Dessert
Drink
Primi Piatti
Secondi Piatti
Parliamo di
Chef Famosi
Cucina Giapponese
Cucina Vegana
Food Art
Frutta Esotica
Guida Michelin
Ricette Senza Glutine
Ristoranti Stellati Michelin
S.Pellegrino Young Chef
Tecniche di Cottura
Foto
S.Pellegrino Young Chef 2018: i…
Identità Golose 2018 | Le immagini
Food in Vogue: una selezione di…
Dinara Kasko Pastry Chef
Festival de la Photographie…
Le foto del Livre de Cuisine di…
NOTE LEGALI COOKIES REGOLAMENTO DELLA COMMUNITY SITEMAP CONTATTI
★S. Pellegrino Fine Dining ★ Lovers. Acqua Panna
Copyright © 2011-2018 All Rights Reserved P.IVA 00753740158