Squalo di 6 metri avvistato sulle coste della Sardegna

Uno squalo bianco di ben 6 metri di lunghezza è stato avvistato nel mar Mediterraneo occidentale. A rivelarlo è stata una spedizione scientifica di nome Alnitaka che ha postato sul proprio profilo Facebook le foto di un enorme carcarodonte (nome scientifico dello squalo bianco) scattata nella giornata di giovedì.

Il pescecane è stato visto nei pressi dell’isola Soffi, vicinissima a Romazzino e Capriccioli, frequentatissime in questi periodi da migliaia di turisti italiani e stranieri.

Ma dove è stato avvistato precisamente lo squalo bianco? Lunedì 6 agosto alle ore 10 i biologi Riccardo Sagarminaga Van Buiten e Fernando Lopez-Guardoni hanno fotografato e videodocumentato la presenza di uno squalo bianco di 6 metri di lunghezza a poche miglia dalla costa nord orientale sarda. Avvistamento proseguito poi per 70 minuti.

Un evento straordinario considerato che da ben 30 anni non veniva fatto un avvistamento ufficiale e che, fino ad ora, gli avvistamenti erano sempre stati privi di documentazione fotografica o video e quindi al limite della leggenda popolare o della diceria.

Il Carcharodon carcharias, ovvero lo squalo bianco o pescecane, è un pesce condroitto della famiglia dei Lamnidi, che vive negli oceani del nostro pianeta. I suoi avvistamenti nel Mediterraneo sono rarissimi.

Nome scientifico: Carcharodon carcharias
Peso: 680 – 1.100 kg (Adulto)
Velocità massima: 56 km/h
Rischio estinzione: Vulnerabile
Categoria tassonomica: Specie
Lunghezza: Femmina: 4,5 – 6,4 m (Adulto), Maschio: 3,5 – 4 m (Adulto)