Tempesta di fulmini, raffiche di vento e blackout nelle isole Baleari: stop alle partenze dei voli Blackout in serata negli eroporti iberici. Una tempesta di fulmini e raffiche di vento fortissime hanno bloccato le partenze dei voli negli scali delle piu’ famose mete turistiche. Moltissimi aerei sono partiti con ritardo o ancora devono decollare.

Tempesta di fulmini, vento fortissimo e blackout in serata negli aeroporti internazionali di Palma di Maiorca ed Ibiza dove sono stati segnalati ritardi nelle partenze di diversi voli. Informa alle 16.49 l’account ufficiale su Twitter . Govern Illes Balears “Per un blackout fuori all’aeroporto di Palma i Maioca, i voli potranno subire ritardi o essere cancellati”.

Il temporale si è verificato nel pomeriggio, ma per tutta la serata e ancora adesso molti voli sono sai annullati. Secondo il quotidiano locale Baleares News, alle 16.30 alcuni nastri dei banchi dei check in ancora non erano tornati in funzione. Secondo quanto riporta Balears24.it, “il blackout ha bloccato per quasi un’ora le operazioni di check-in e i controlli ai filtri di sicurezza.  A causa dei fulmini e del forte vento (superiore ai 40 nodi), nel momento peggiore la torre di controllo ha bloccato tutti gli aerei in decollo e atterraggio”.
Dato che si prevede che le condizioni meteo sull’isola non miglioreranno prima di lunedì, la prefettura di Palma de Maiorca ha interdetto tutta l’attività aeroportuale dell’isola fino a diverso ordine.
I voli cancellati creeranno numerosi disagi agli oltre mille turisti in partenza da Maiorca nel prossimo fine settimana.