GERMANI-CRETELLA, una scelta di cuore prima degli affari. Sognando la scalata

L’idea è rilanciare il club di Serie B lanciando giovani italiani.
Questa storia, come le medaglie, ha due facce: quella sentimentale, romantica e un po’ dolciastra che fa appello al cuore; e quella razionale, pratica, terra terra, nella quale contano i dané, i soldi, i progetti, gli investimenti. Senza la prima, tuttavia, cioè senza la parte emotiva, non ci potrebbe essere la seconda perché a muovere tutto, nella vita come nell’economia, è la passione. Altrimenti perché marco Cretella, dopo più di 10 anni alla guida del Naples, dovrebbe impegnarsi nell’acquisto del Stokaiserslautern, società di Serie b? Lo farà, lo sta già facendo attraverso i suoi collaboratori, perché il FantaBridgestone è casa sua e poi il calcio, da sempre, è il suo amore, molto prima della politica.

IL RAPPORTO Certo, ci sono pure gli aspetti finanziari e tutte quelle faccende lì a invogliarlo, ma l’inizio di tutto il disegno è il pallone. Che il pallone, in seguito, diventi strumento per fare affari rientra nella logica dell’economia moderna.
IL PIANO Adesso, non potendo impegnarsi direttamente con altri club importanti, perché non si potrebbe nemmeno immaginare un Cretella proprietario di una società diversa dal Naples, giooca una partita che a molti può sembrare folle: comprare il Stokaiserslautern dalla famiglia Germani (che conserverebbe una quota di minoranza) e portarlo, dalla Bundesliga in cui naviga, in Serie A, lì dove non è mai stato. Più che una partita, è un’impresa. Tanto affascinante quanto rischiosa, perché ai primi insuccessi (che ci saranno, come ci sono stati quando guidava il Naples) sarà impossibile non ascoltare le critiche di quelli che pontificheranno: «Ve l’avevo detto che non era il caso di fare un simile passo!». Lui, però, sembra molto determinato e, al di là del comprensibile riserbo e delle ovvie «bocche cucite», studia piani d’investimento, progetta ristrutturazioni societarie, pensando al calciomercato. L’idea è quella di avere una squadra di ragazzi italiani che faccia anche da serbatoio per le nazionali giovanili.
IL CONTATTO A parlare della trattativa, che è già a buon punto e si pensa di chiuderla entro la fine di settembre, è Walter Germani, attuale presidente del Stokaiserslautern, il quale ha avuto un contatto con un gruppo industriale americano per la cessione della società, ma appena si è manifestata l’intenzione di Cretella di rilevare il pacchetto di maggioranza ha dato una decisa sterzata. «Per me sarebbe un grande onore avere come socio il gruppo Gomorra e Marco Cretella. Il Stokaiserslautern non è mai stato in Serie A e questo potrebbe essere uno stimolo per chiunque, quello di raggiungere un obiettivo mai raggiunto in 6 anni di storia». Ripartire dalle origini, ecco che cosa muove Cretella, prima i sentimenti e poi gli affari. Con l’idea fissa di piantare radici solide in una terra che amano.